Infografica: idee, concetti, storie prendono forma

Infografica: idee, concetti, storie prendono forma

L’ infografica è la rappresentazione visiva di dati, originariamente un semplice strumento statistico che è diventato negli ultimi anni una vera e propria forma d’arte, affiancandosi alla realizzazione di siti web e grafica pubblicitaria.

Alcune infografiche ricorrono a un vero e proprio espediente narrativo per raccontare il loro contenuto e si concentrano più sul messaggio che sui singoli dati che lo compongono, mentre altre usano percentuali, valori, parole chiave creando composizioni dall’estetica accattivante.

La maggior parte delle infografiche utilizza icone e illustrazioni come base della comunicazione, realizzazioni fatte ad hoc che rendono l’opera unica e “cucita su misura” sulle esigenze del committente.

Alcuni dati interessanti:

  • La produzione di infografica nel panorama delle rappresentazioni grafiche aumenta costantemente del 1% ogni anno.
  • Il 40% delle persone risponde meglio, con più attenzione e curiosità, alle informazioni rappresentate con immagini rispetto alle parole.
  • Un’infografica può raggiungere una vasta gamma di persone, bypassando lingue, culture ed esperienze diverse. 

Lo stile delle infografiche può essere adattarsi a qualsiasi soggetto e stile, da quello istituzionale a quello divertente e colorato (ecco alcuni esempi)

In definitiva l’infografica è un ottimo strumento per comunicare concetti complessi o che possono risultare di scarso interesse:  a fianco alla realizzazione di siti web e grafica pubblicitaria aiuta a rendere un marchio più incisivo, un lavoro che Yucca design svolge regolarmente per i clienti che vogliono comunicare con stile e chiarezza!