Case study: il lancio del sito web di XBW

Case study: il lancio del sito web di XBW

L’azienda specializzata nella produzione di batterie al litio ha scelto Yucca Design

XBW è un’azienda di Reggio Emilia specializzata nella produzione di batterie al litio. Nata nel 2006, come spin-off dell’Università di Modena e Reggio Emilia, oggi XBW è uno dei maggiori player sul mercato italiano per quanto riguarda la tecnologia al litio. Grazie all’ampia gamma di soluzioni innovative, l’azienda vanta clienti leader mondiali, soprattutto nei settori della logistica automatica industriale e della mobilità elettrica.

La collaborazione tra la start-up di Reggio Emilia e Yucca Design è iniziata alla fine del 2018, quando questo giovane gruppo di imprenditori si è rivolto a noi per la realizzazione del nuovo sito web aziendale

Le soluzioni messe in campo da Yucca Design

Noi di Yucca Design abbiamo da subito riservato la massima attenzione agli obiettivi del cliente, instaurando un rapporto di consulenza reciproca, al fine di integrare le conoscenze di un settore industriale fino a quel momento mai esplorato dalla nostra agenzia. L’approfondimento sul business delle batterie al litio e il focus sulle caratteristiche tecniche e i vantaggi dei prodotti XBW sono stati i temi cardine attorno ai quali si è sviluppata la struttura del nuovo sito web. 

Per rafforzare la presenza online di XBW abbiamo svolto un lungo lavoro di analisi del mercato e della concorrenza, fondamentale per individuare i punti di forza dei competitors e le keywords adatte a migliorare il posizionamento dell’azienda sui motori di ricerca. Questo grande lavoro di ricerca ha portato alla creazione di un sito web personalizzato, dotato di una grafica energica e moderna e di una strutturazione dei contenuti chiara e di facile leggibilità. È stato determinante anche lo shooting fotografico su misura, in grado di arricchire il portale con immagini originali e d’impatto.

Il sito web, inizialmente pubblicato in lingua italiana, è stato poi ottimizzato con l’integrazione di quattro diverse lingue straniere per rispondere al meglio agli obiettivi di internazionalizzazione del mercato di XBW. 

Gestione integrata blog e social

Al fine di garantire un servizio completo e flessibile, abbiamo inserito all’interno del sito web una sezione blog per ospitare sia aggiornamenti sulle attività aziendali sia articoli di approfondimento sul panorama delle batterie al litio. La redazione dei testi risponde alle logiche dell’analisi SEO e del web marketing, senza però trascurare la cura dei contenuti.

Alle stesse logiche risponde anche la strategia di social media management che si concentra in particolar modo sulla piattaforma Linkedin, all’interno della quale Yucca Design svolge una costante attività di community management

Gli obiettivi di XBW sono stati pienamente raggiunti, grazie agli strumenti messi in campo da Yucca Design. Abbiamo saputo rispondere alle esigenze del cliente con soluzioni sia online sia offline, come la definizione dell’immagine aziendale coordinata all’interno della sede, a bordo dei mezzi aziendali e sugli strumenti commerciali (cataloghi, brochure, ecc…). 

Vuoi rafforzare la presenza online della tua azienda?

Se anche tu sei alla ricerca di una web agency in grado di fornirti una consulenza a 360°, contattaci per raccontarci la tua idea! Ci piace ascoltare i nostri clienti 😉