IL SITO WEB: OVUNQUE E PER SEMPRE

IL SITO WEB: OVUNQUE E PER SEMPRE

L’abito non fa il monaco, ma il sito web fa l’azienda. Viviamo in un mondo in cui in un mese, solo in Italia, si collegano alla rete oltre 25 milioni di persone, per questo un’impresa oggi non può permettersi di essere assente sul web. Pensateci bene: quando volete acquistare qualcosa, o andare al ristorante, qual è la prima fonte di informazione? Ovviamente internet. E avere un sito funzionante, dinamico, semplice e accattivante sono le carte vincenti per battere la concorrenza.

 

Sito web: una carta di identità sempre valida

Il sito web non ha scadenza, al contrario permette di essere aggiornato in tempo reale, con nuovi contenuti, prodotti, dati o quant’altro un’azienda necessiti di inserire al proprio interno e comunicare ai visitatori. Da non sottovalutare che un sito internet è un lavoratore instancabile, attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, festivi compresi; non ha ferie/permessi o malattie, è sempre aperto e sbriciola i confini internazionali accogliendo visitatori anche esteri. E’ il primo biglietto da visita della vostra attività, ricordate: la prima impressione è quella che conta, per questo il vostro sito internet deve avere anche una grafica accattivante contenuti semplici, chiari e coerenti.

La grafica: un vestito perfetto

Specchio della vostra attività, il sito web necessita di uno stile unico, personalizzato e attraente, che non faccia scappare gli utenti al primo click. Il sito deve vestire un abito sobrio ed elegante, oppure frizzante ed energico, in perfetta armonia e coerenza col messaggio che volete comunicare, l’importante è che sia in linea con tutte le sue pagine. Questo lavoro però non si può improvvisare, per questo c’è bisogno di professionisti che conoscano perfettamente le regole di abbinamento dei colori e degli stili, per non rischiare di dare “pugni” negli occhi ai vostri potenziali clienti! Ma non è importante solo la grafica: fondamentale è anche l’anima del vostro sito internet, ovvero i contenuti.

Contenuti chiari e coerenti

Oltre all’impatto visivo, al vostro biglietto da visita serve dare carattere. Le informazioni sono molto importanti per far capire cosa vi differenzia dalla concorrenza: perché dovrebbero scegliere voi e non un’altra azienda? Se qualcuno è sul vostro sito vuol dire che sta cercando informazioni e voi dovete dargliele e mantenere il più possible la sua attenzione. Uno studio del Terzo Osservatorio Italiano sull’e-Business, realizzato da eBit Innovation e Demoskopea, indica che il 98% dei visitatori nel corso di un processo di acquisto online e/o offline, ottiene proprio dal web le informazioni relative ad aziende, servizi o prodotti e confronta i prezzi cercando il più vantaggioso. Possiamo però essere belli e interessanti finché vogliamo, ma se poi non veniamo trovati? Ed ecco allora il terzo step: essere visibili sul web, alias conoscere le regole SEO.

Strategia SEO per raggiungere la vetta

La visibilità e la possibilità di essere trovati sono un tassello importante per poter avvicinare sempre più nuovi clienti, per questo è importante essere tra i primi posti nelle ricerche dei diversi motori di ricerca. Occorre capire come ragiona ad esempio Google, e applicare le regole del SEO (Search Engine Optimization), che raggruppa quelle strategie in grado di aumentare la posizione nei risultati di ricerca, facendo sì che il vostro sito internet sia tra i primi a comparire. Un esempio di queste “astuzie”? Scrivere contenuti ricchi di parole chiave inerenti al vostro servizio/prodotto. Sembra semplice ma non lo è affatto.

Insomma, avrete capito che per creare un sito internet efficace non bisogna improvvisare, ma affidarsi ad esperti del settore, che sappiamo “giocare” coi colori, con le parole e districarsi tra le regole del Seo, per farvi salire in vetta alle ricerche di qualche nuovo potenziale cliente.

Scopri i nostri ultimi lavori. Ecco alcuni siti web.